Cioccolato di Modica IGP
Il Cioccolato di Modica IGP, rappresenta una fra le più significative eccellenze agroalimentari della Sicilia. Lo storico e rinomato Cioccolato di Modica, già nel 1746, veniva consumato dall’élite locale e preferibilmente in due momenti ben distinti della giornata: al risveglio e nelle riunioni salottiere serali, utilizzando splendide cioccolatiere d’argento.
Il Cioccolato di Modica IGP si riconosce e distingue grazie al raffinato profumo di spezie e alla tipica consistenza granulosa.
Singolare è la sua lavorazione cosiddetta “a freddo” che non contempla la fase di “concaggio” e consente solo al burro di cacao di raggiungere il punto di fusione e non allo zucchero, i cui cristalli conferiscono al cioccolato la sua tipica granulosità.
Si evitano dunque passaggi ad alte temperature, in modo da preservare le proprietà naturalmente contenute nella massa di cacao, come i flavonoidi, antiossidanti che aiutano, in buona parte, a regolare la pressione, migliorare la funzionalità arteriosa e diminuire le placche calcificanti a livello coronarico.
È propria di questa lavorazione l'eventuale formazione di una patina bianca sulla superficie del cioccolato, in seguito al affioramento del burro di cacao.
Creato con questa particolare lavorazione e con l'impiego esclusivamente di ingredienti genuini, il Cioccolato di Modica IGP possiede elevate proprietà nutritive e organolettiche. Contiene feniletilamina (favorisce il senso di felicità e appagamento), serotonina (induce serenità), caffeina e teobromina (rende vigili), anandamide (apporta energia e concentrazione), fosforo (aiuta la memoria).